Dal seme della mandorla al prodotto finale, fino alla rivalorizzazione in chiave energetica del sottoprodotto di lavorazione.
Il progetto trae avvio da un’attenta analisi delle potenzialità del settore mandorlicolo che ha manifestato la forte appetibilità dovuta sia all’incremento costante della domanda mondiale, che al forte apprezzamento della mandorla sui suoi mercati di riferimento.
La ricchezza della tradizione dolciaria e in particolare confettiera molisana, oggi perpetrata a livello industriale con successo in tutta l’Italia, offre uno spazio d’azione ideale alla creazione di una filiera mandorlicola verticale
Obiettivi operativi:
- Le azioni messe in campo da NutFruit si prefiggono di impiantare nuove superfici dedicate alla mandorlicoltura e supportare le iniziative di privati e aziende agricole interessati alla realizzazione di aree dedicate alla coltivazione del mandorlo.
- definire e diffondere un disciplinare di produzione e di un toolbox o cassetta degli attrezzi per la replicabilità e diffusione del format attraverso caratterizzazione dei terreni e zonizzazione, tipologia e varietà delle piante, metodologie di impianto e lavorazione, certificazioni, proiezione di produttività, definizione dei rapporti contrattuali e del patto d’acquisto, diffusione del know how.
- favorire l’incremento della capacità produttiva del comparto mandorlcolo, ponendo particolare attenzione all’innovazione tecnologica.
- realizzare un centro di conferimento del prodotto agricolo e della relativa struttura di lavorazione con gli impianti atti alle lavorazioni pre-industriali.